MARTINA STECHEROVÁ

Soprano

Sono nata a České Budějovice in Rep.Ceca, in una famiglia di musicisti. Sono cresciuta ascoltando i più svariati generi musicali, dalla musica popolare al jazz, al blues, fino alla musica classica.
All’età di 6 anni ho iniziato a studiare musica e pianoforte ed a frequentare il gruppo di canti e balli popolari. All’età di 12 anni ho intrapreso lo studio di canto lirico.

La passione per il canto e la musica sono i motivi che stanno alla base della decisione di voler diventare una musicista professionista.
Ho intrapreso lo studio di canto lirico al conservatorio di Ceske Budejovice, con il soprano S. Hranickova, fino al conseguimento del diploma con il massimo dei voti. Successivamente ho proseguito all’ Universitat Mozarteum a Salisburgo (Austria), nella classe del soprano Lilien Sukis.
Dopo il mio trasferimento in Italia ho continuato studiare al Conservatorio G .Verdi di Milano, nella classe di R.Crosatti fino ad ottenere il diploma di secondo livello al Conservatorio L.Marenzio di Brescia, laureandomi in canto lirico sotto la guida di M°Tai-Li Chu.

Durante gli anni di studio nei vari istituti musicali ho partecipato anche a numerosi masterclass con celebri Maestri, specializzandomi nella vocalità italiana dell’Ottocento con R.Scotto, nella musica vocale da camera, con B. Zakotnik (Slovenia), G.Bertagnoli (Italia), nella vocalità barocca e nella prassi e canto gregoriano con i Professori J.B. Goshl (Germania), F.K. Prassl (Austria), nonché N. Albarosa nei corsi di AISGRE di Cremona.

I Love my Job

Ho cercato anche nuove forme d’espressione musicale, soffermando in particolare la mia attenzione sull’improvvisazione radicale e iniziando una nuova ricerca, frequentando altresì i corsi con il batterista Roberto Dani ed il pianista Stefano Battaglia.

In questi anni mi sono esibita come solista in numerosi concerti in Italia, Rep.Ceca, Germania ed Austria, collaborando inoltre con le orchestre: La Filharmonica di Sud Boemia, Orchestra Stabile del Teatro di SudBoemia, la Cappella Accademica, Astana Chamber Orchestra (Giappone), Bozen Baroque Orchestra, L’Incanto Armonico, Ensemble S.Felice e partecipando a importanti festival musicali, tra cui, Primavera Praghese, Smetanova Litomysl, Festival Antigua di Bolzano,Musica Sacra a Firenze, Opera Santa Maria del Fiore, Serate Mozartiane al Castello (Cagliari), Le X Giornate di Brescia, prendendo altresì parti soliste in note opere della musica barocca e medioevale.
Tra i miei progetti più recenti rientrano collaborazioni con gli ensemble cameristici: San Felice di Firenze, Trio Trinity (Rep. Ceca), Trio Divino Boemo (It), Studium Ensemble, spaziando dal repertorio medioevo fino alla musica contemporanea.

La passione per il canto e per la musica in generale, mi ha portato ad intraprendere, parallelamente alla professione di cantante, quella didattica. Per proporre ai miei studenti metodi alternativi e funzionali all’insegnamento ed all’apprendimento del canto e della musica, mi sono specializzata nella metodologia musicale Orff-schulwerk ai corsi di SIMEOS di Verona, avvicinandomi, inoltre, alla pedagogia Montessoriana e lavorando sulla voce con il metodo di Ida Kelarova (Rep.Ceca). Affascinata sempre di più dalla voce umana e dalle sue potenzialità nel rapporto con il funzionamento del corpo e della mente, ho intrapreso lo studio della disciplina di Psicofonia presso ESSERE VOCE di E.BENASSI.

Attualmente lavoro come insegnante di canto lirico e moderno presso l’Accademia Musicale Dodicinote di Castegnato (Bs) e come insegnante di tecnica vocale presso l’Istittuto musicale L’ottava (Bs). Lavoro, altresì, come vocal coach con il coro polifonico Alabarè a Brescia. A České Budějovice, in Rep.Ceca, collaboro con la scuola montessoriana Viva Bambini, impartisco lezioni private di canto e svolgo sedute di vocalterapia.
Da quattro anni insegno canto e seguo il coro al Corso Musicale Internazionale Ars Iuvenum.