MARTINA STECHEROVÁ

SOPRANO

ha conseguito il diploma in canto lirico al Conservatorium di Českých Budějovicích (Rep.Ceca). Successivamente ha proseguito lo studio all’Univerzità Mozarteum di Salisburgo, nonchè, dopo il trasferimento in Italia, al Conservatorio G.Verdi di Milano e cocludendo con il conseguimento della laurea in canto lirico al Conservatorio L.Marenzio di Brescia (IT).
Ha debuttato nell’opera Dido and Aeneas di H.Purcella nel Teatro del Sud della Boemia. Ha collaborato come solista con l’ensemble “Capella Accademica”, interpretando i ruoli principali nelle opere barocche di G.F.Haendla in teatri e festival musicali, tra cui Smetanova Litomyšl e Pražské Jaro.
Attualmente collabora con orchestre e con ensemble cameristiche, specializzate in musica antica, in Italia, Svizzera, Austria e Rep. Ceca. Il suo repertorio comprende la musica gregoriana e barocca, fino alla musica contemporanea.
Si dedica altresì all’insegnamento. Lavora come vocal coach all’Istituto artistico musicale a Brescia, all’Accademia Musicale Dodicinote a Castegnato, collabora altresì con i cori Bresciani e tiene sedute di vocalterapia. Da quattro anni segue la classe di canto e il coro al Corso Internazionale della Musica ARS IUVENUM.